la nostra storia Perchè associarsi alla Banca di Credito di Marina di Ginosa prodotti per la famiglia prodotti per i giovani prodotti per professionisti e imprese
TRASPARENZA E NORME SICUREZZA BLOCCO CARTE NORMATIVA MODULISTICA TERRITORIO CONTATTI
Perchè associarsi alla Banca di Credito di Marina di Ginosa
come associarsi alla bcc marina di ginosa
i vantaggi per i soci della bcc marina di ginosa
prodotti per i soci della bcc marina di ginosa
 

Perchè associarsi

L’associazionismo, così come qualunque altro fenomeno associativo, può essere spiegato con un proverbio dalla forte carica esplicativa: “l’unione fa la forza”!

Ed è, per l’appunto, dall’unione di più soggetti, siano essi persone fisiche ovvero persone giuridiche, che nascono le maggiori opportunità in vista del raggiungimento di obiettivi predeterminati dalle parti in gioco.

A tal proposito, pertanto, l’associazionismo nel Credito Cooperativo Bancario offre a tutti coloro che vogliono entrare a farne parte una miriade di opportunità non solo di natura bancaria ma soprattutto di natura extra bancaria.

Nell'esercizio della sua attività, infatti, la Banca si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.

La Banca si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci.

L’importanza del ruolo della Banca di Credito Cooperativo non può allora prescindere dal legame col territorio e con le genti che di esso rappresentano l’espressione più viva e pregnante dell’economia locale.

Trattasi di un connubio indissolubile che spinge inevitabilmente ad un virtuosismo di forze centrifughe, tutte fondate e imperniate sulle persone e sulle loro idee. Idee che fanno del Credito Cooperativo il motore per lo sviluppo sociale, culturale ed economico.

La Banca di Credito Cooperativo e, prima ancora, il Credito Cooperativo, è un sistema di banche costituite da persone che lavorano per le persone.

D’altra parte, l’opportunità per i soci non è l’acquisizione di un guadagno sotto forma di dividendo, ma la fruizione di un servizio a condizioni vantaggiose.

Efficace, al riguardo, il pensiero di Einstein: “Non tutto ciò che può essere contato conta. E non tutto ciò che conta può essere contato”. A questo riguardo, il nostro sforzo è agli inizi. Ma il nostro impegno convinto. Perché i valori scritti nel nostro statuto non sono parole da censire nell’albo dei principi, pure tensioni ideali difficilmente assumibili nelle prassi, ma criteri e leve strategiche, operative e gestionali per fare banca in modo ancora più competitivo sotto tutti i profili. Soprattutto, per fare banca in modo differente. Ovvero, per fare Banca di Credito Cooperativo.

     
HOME   PRIVACY & POLICY DISCLAIMER